Biografia

1994-1997

All’età di  8 anni, inizia a cantare nella sua cameretta. Vince, per tre anni consecutivi, il  primo premio nella rassegna canora per bambini del suo paesello d'origine in coppia con il suo migliore amico. Inizia a suonare la chitarra da autodidatta.

2001-2002

Studia chitarra  presso un insegnante privato che lo inserisce, come cantante prima e chitarrista poi, in una band di ragazzini coetanei.

2005

Dallo scioglimento della band nascono i  “The Sunshine” di cui Silver è il front-man, cantante e chitarrista.

2006

Partecipa con i Sunshine al “The Beatles Day", evento nazionale in onore dei Fab Four, accanto ad artisti come Fausto Leali, Omar Pedrini, l’Aura, ecc.
Il gruppo si aggiudica  il Primo Premio al “Concorso Nazionale Città di Crema”, manifestazione in ricordo di Feiez, musicista degli “Elio e le storie tese”, ( premio conferito da Stefano Belisari, in arte Elio, ospite speciale e membro della giuria).

2007

I Sunshine ottengono  il Secondo Premio al concorso denominato “Battle of Bands” rivolto alle band emergenti della bassa bergamasca.
Vengono chiamati ad esibirsi come ospiti allo spettacolo finale dell’Accademia di Danza della città di Crema (Cr).
Raggiungono la Terza Posizione alla finale del concorso per band emergenti tenutasi presso il  Castello Medievale di Pandino (Cr).
Conquistano il Primo Premio al concorso provinciale per band emergenti “Giò Fest” patrocinato dal Comune di Treviglio (Bg).
Registrazione del primo EP (pezzi propri in lingua inglese) dei The Sunshine

2008

Partecipa con i  Sunshine al  “Festival di S.Vincent”,  concorso nazionale aperto ad artisti e band da tutta Italia, che li vedrà impegnati in trasferte e selezioni in Piemonte e Val d’Aosta.  Si tratta di un’ardua avventura perché in finale sono destinati ad arrivare solo in 30 su più di 10.000  iscritti: Silver e i Sunshine superano  brillantemente le Semifinali, al “Teatro Civico Giacosa” di Ivrea (To) . Dopo ulteriori selezioni e altrettante fasi eliminatorie giungono alla Finalissima del “Festival di S.Vincent 2008”, tenutasi nel Palais di S. Vincent in Val d’Aosta (palco sul quale si sono esibiti artisti come Negramaro, Irene Grandi, Gianni Morandi, Max Pezzali, ecc.)
Vengono inclusi nella Compilation “Emergenti 2008”, che comprende le 16 band più meritevoli selezionate dal CDPM (Centro Didattico Produzione Musica) di Bergamo in occasione del concorso nazionale “Emergenti Live 2008”.
Partecipano, come artisti ospiti, alla trasmissione televisiva di arte e musica “Sogno Ribelle”, in onda su scala regionale e sul circuito SKY; l’esibizione,  live, prevede  5 brani propri.
I Sunshine si aggiudicano il  Secondo Premio  e Silver il Premio Best Artist come  cantante-chitarrista in occasione della Finale del concorso nazionale per band “Hollywood Music Lab 2008”, tenutosi nella rinomata discoteca “Hollywood” di Milano. 

2009

I Sunshine sono selezionati tra le 12 band più meritevoli di  partecipare alla fase televisiva del concorso "Emergenti Live 2009" in onda su Bergamo Tv e Sky. In questo contesto si aggiudicano il premio come "Miglior Proposta Originale".
Ottengono il Secondo premio al Concorso nazionale di musica leggera "Una canzone per Christian" presentato da Cesare Cadeo.
Silver supera le selezioni di X Factor (con tre sì unanimi dai giudici Morgan, Mara Maionchi, Claudia Mori); partecipa al programma televisivo in diretta nazionale su RaiDue ed arriva in semifinale classificandosi IV.
In occasione della finale è chiamato, come ospite, nella trasmissione radiofonica in onda su Radio2, che segue ufficialmente l'evento con interventi in diretta dallo studio televisivo.

2010

Marzo - Si esibisce come ospite presso l'Auditorium Milano in occasione dell'evento benefico "Friends for Haiti" presentato da Simona Ventura.
Febbraio - Viene invitato da Morgan a duettare con lui in concerto Live per Piano e Voce.
Giugno -  Per la celebrazione del 45° anniversario dell'unica tournée Italiana dei Beatles,  viene chiamato ad esibirsi in cima al grattacielo Pirelli di Milano come ospite della manifestazione.
Tra gennaio ad agosto è impegnato in una serie di concerti in teatri e piazze d'Italia, con il supporto della nuova "Silver Band" o in versione "AcousticOMS" (AcousticOneManShow).
Nel periodo estivo è testimonial per la linea di vestiti Datch-Puebla.
Si esibisce a Bologna davanti a 15.000 persone in occasione del  Concerto di Capodanno 2011-  “La Musica batte solo in Piazza Maggiore”, evento presentato da Francesco Facchinetti, con la partecipazione di Noemi, Ruggero, Nevruz, Dorina, Sofia, Enrico, Cassandra.

2011

Gennaio – Parte il CAROVANA TOUR, spettacolo itinerante di cantautori e musicisti italiani del mondo Pop-Rock-Indie-Folk che condividono musica e parole in un unico progetto.
Febbraio – “San Remo Off” è ospite alla manifestazione "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" organizzata dai Beatlesiani d'Italia associati con il patrocinio del Comune di San Remo (dalla sala stampa del Palafiori fino alle esibizioni nell'ambito del Sanremoff 2011).  
Marzo -  è ospite a Music Planet in onda su RAI Gulp, dove presenta  in anteprima l'inedito  "OGGI MI AMO".  
Aprile  - partecipa con Cassandra Raffaele alla colonna sonora di  HOP il film nato dalla mente degli stessi creatori di Cattivissimo Me e diretto da Tim Hill (con le voci di Francesco Facchinetti e Luca Argentero nella versione italiana).
Maggio - Interpreta con  Silvia Olari ( Amici ) in occasione del Convegno “Giovani protagonisti nel Volontariato” (21 maggio - Sede Confartigianato Brescia ), dal vivo  "NESSUNO E' INUTILE" (scritto da Andrea Amati), sigla di tutti gli eventi previsti per la celebrazione del 2011 - Anno del volontariato in Italia
.Giugno -  Il 12 giugno  con Andrea Mingardi, Dario Ballantini, Antonio Casanova partecipa all’iniziativa di solidarietà, a favore dell'Associazione "La strada” ‘IL CUORE nel pallone in ricordo di Sofia e Valeria (Medicina – Bo) che vede in campo la nazionale artisti e l’associazione nazionale carabinieri. Entra a far parte della Redazione di Tesine.net, storico sito per ragazzi e studenti, curando una rubrica di Musica. Il 24 giugno  è ospite presso l’Hotel Fortino Napoleonico Contrada Portonovo(Ancona),  per la serata di Gala organizzata al fine di raccogliere fondi per lo IOM (Istituto Oncologico Marchigiano). Il 5 giugno  è ospite a  "Mariano sotto le stelle”,  a Mariano Comense con  Francesco Facchinetti.
Luglio - Il 18 luglio viene invitato da Alberto Fortis a duettare con lui nel live in piazza della Loggia a Brescia (Alberto Fortis &  the 47 Band).
Agosto - Prende parte a svariati concerti e manifestazioni in molte regioni italiane.
Settembre - In studio per la preparazioni di nuovi brani inediti
Ottobre - 11 ottobre: esce il primo singolo, “Se mi freghi un respiro”, disponibile su iTunes  e i principali digital stores; il 23 ottobre è presentato il video, disponibile su You Tube  http://www.youtube.com/TheSilverOfficial
Dicembre - viene ufficializzato il progetto a cui Silver lavora da quasi un anno: gli SKILLS,  boyband prodotta dall'etichetta Around the Music di Massimo Scolari.

2012

Gennaio - Con gli Skills Silver partecipa alle selezioni di Sanremo Social, presentando il brano "Come un angelo" (di cui è autore insieme a Davide Flauto) e classificandosi tra i primi 30 artisti più votati dalla rete; la band partecipa così all'audizione tenutasi il 12.1.12 a Roma (SanRemo Social Day).
Febbraio-Maggio - Continuano le serate e le attività a scopo benefico con la Nazionale Artisti TV, nel frattempo lavora alla produzione di nuovi brani.
Giugno - In seguito ai tristi avvenimenti legati al sisma dell’Emilia, Silver è in prima fila nelle manifestazioni a favore delle popolazioni colpite. Il 18 giugno, partecipa alla serata di beneficenza ROCK & BLUES PER L'EMILIA al Druso Circus di Bergamo, il ricavato è devoluto all'Associazione EMILIA LIVET (www.emilialivet.it).
Luglio - Ancora per l'Associazione EMILIA LIVET (www.emilialivet.it) si fa promotore dell'evento “Emilia nel cuore” tenutosi presso la discoteca Paradiso di Brescia e convocando più di 20 artisti e amici, per un concerto di oltre 3 ore da cui è tratto uno speciale (mandato in onda su Studio 1 e altre emittenti) . Esce il 31 luglio, su ITunes, “La terra trema”, un ulteriore contributo alla causa dell’Emilia: tutti i proventi delle vendite saranno devoluti direttamente alla medesima associazione. Segue un mese dopo il video (girato da Silvio Scamporlino).
Agosto-Dicembre - Proseguono le attività live e in studio per la produzione del nuovo singolo.

2013

Gennaio - Il  25 gennaio 2013 esce il nuovo singolo “Tre gocce” prodotto da Around the Music; il brano arriva subito al 20° posto della classifica Pop di Itunes, nei primi giorni successivi all’uscita.  Il video di Stefano Bertelli è uscito in anteprima su TGCom il  31/1/13.

Febbraio-Maggio - Continuano le serate e le attività a scopo benefico con la Nazionale Artisti TV, entra a far parte inoltre della Nazionale Cantanti, nel frattempo lavora alla produzione di nuovi brani per la realizzazione dell'album.

Giugno - Inizia l'esperienza di conduzione di un nuovo programma TV, SilverPool di cui è anche autore, che va in onda su C-100, canale 4 del network C-You.tv

Attualmente Silver è impegnato tra eventi live (tra gli ultimissimi si ricordano Progetto Amore 2013, Agosto con noi 2013, Tambur Battente ad Andalo - Tn) e la realizzazione del suo album, rimanendo sempre attivo in ambito sociale.

2014

Gennaio - Agosto - numerosi eventi lo vedono partecipe, soprattutto a titolo benefico, si ricordano quelli a favore di Jenni Cerea,  La vita è un dono e ancora Noi per Jenni, Una notte di Stellepresentato da  Lorella Cuccarini e Red Ronnie (con Tony Bungaro, Andy Fluon, Gianni Fantoni ed altri artisti); Mariano ci sta a cuore presentato da Francesco Facchinetti, Agosto con noi 2014 oltre a diverse partite benefiche con la Nazionale Cantanti o simili iniziative (come Il cuore scende in campo allo stadio Dall’Ara di Bologna), inoltre un concerto acustico tenuto presso l’hotel Sheraton di Milano, per il Social Beat Concert e una partecipazione al programma Barone Rosso, in diretta su Roxy Bar Tv ospite di Red Ronnie.
Da Ottobre è nel cast di Domenica In dove partecipa, arrivando in finale,  in coppia con Mal, alla kermesse canora Ancora Volare.
Il 1 dicembre, prodotto ancora da Enrico "Kikko" Palmosi, esce nei principali stores digitali il quarto  singolo  Ora tocca a me (radio date 5 dicembre)presentato dal vivo, in anteprima,  il 13 novembre a Sanremo, durante lo spettacolo The Voice of Talent, di cui Silver è stato protagonista con Roberta Bonanno e Dalise, esibendosi al Teatro dell'Opera del Casinò con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Maestro Silvio Fantozzi. Il video, in anteprima su TgCom24 il 22 gennaio 2015, esce il 24 gennaio (http://youtu.be/X8dGUnCJIko), diretto da Giulio Volpe (Black Animal Film) è stato girato presso la suggestiva dimora estiva del celebre tenore Giovanni Battista Rubini (1794-1854), a Masano (Bg).

2015

2015  è ospite ad eventi prestigiosi come Cento – Carnevale d’Europa, al FIM di Genova, inoltre, al programma  Roxy Bar e nuovamente al Barone Rosso  di Red Ronnie.  Inizia intanto la preparazione dell’album, in uscita a Marzo 2016, anticipato dal singolo Questo amore, uscito il 19 giugno sui digital stores e presentato in anteprima a “Progetto Amore” (Chiasso) il 13 giugno. Il video, disponibile sul canale ufficiale YouTube dell’artista dal 29 luglio http://youtu.be/P4bWur-tkm8 è stato girato nella suggestiva location del Pareo Beach di Onno (LC) e include la performance artistica del Maestro e Architetto Gino Rodella, una splendida opera di body painting. La regia è di Paolo Mantero (Armonica Film).  Inizia intanto la preparazione dell’album, previsto entro il 2016, con la nuova produzione Vip Music Records, anticipato dal singolo Questo amore, uscito il 19 giugno sui digital stores e presentato in anteprima a “Progetto Amore” (Chiasso) il 13 giugno. Il video, disponibile sul canale ufficiale YouTube dell’artista dal 29 luglio http://youtu.be/P4bWur-tkm8 è stato girato nella suggestiva location del Pareo Beach di Onno (LC) e include la performance artistica del Maestro e Architetto Gino Rodella, una splendida opera di body painting. La regia è di Paolo Mantero (Armonica Film).

2016

Esce il 1  febbraio il nuovo singolo, Esco tutti i giorni, presentato in anteprima il 31 gennaio a Cento all’apertura della prestigiosa manifestazione Cento Carnevale D’Europa il 31 gennaio, Subito dopo il video girato a Cento (Fe) nel Giardino del Gigante - riprese Marco Dardari, regia Francesco Dardari (Dardari Multimedia).Finalmente arriva il 13 maggio l'album di esordio SILVER, contestualmente al nuovo singolo Tutto Diverso. La consacrazione di un percorso lungo, di ricerca, sperimentazione, ma che rappresenta più un punto di partenza che di arrivo.
L'album è disponibile in tutti gli stores digitali e negozi (distribuzione Edel, etichetta Latlantide) https://itunes.apple.com/it/album/silver/id1106319060   ; nella prima settimana di permanenza in classifica iTunes raggiunge ben due volte la top ten. Il singolo, Tutto Diverso (http://www.youtube.com/TheSilverOfficial), come già il  precedente Esco tutti i giorni, raggiunge ottimi posizionamenti da subito nelle classifiche airplay dei pezzi più mandanti in radio (per l’ambito indipendenti).

 

Facebook Twitter Instagram Spotify Youtube

 

Powered by Pigreco ver. 4.412