"SILVER"




Cover: Silver - L'AlbumSILVER è il titolo del primo album da solista di Silvio Barbieri, in arte Silver, suggello di un nuovo percorso artistico iniziato dopo la partecipazione ad XFactor 3, nel 2009.

Vi sono racchiuse le diverse anime del cantautore bergamasco, esplorate attraverso le principali tappe della sua ricerca e sperimentazione artistica, dagli esordi ad oggi. Dal pop, all’elettronica, dal rock, al folk, al melodico, con qualche rivisitazione in chiave acustica, si delinea un tragitto sempre vario e che si è rinnovato di anno in anno.

Non è un caso che vi sia inclusa anche It’s all over now, baby blue, una cover di Bob Dylan che, insieme ai Beatles, rappresenta uno dei punti di riferimento della formazione musicale di Silver, nonché la versione, anch’essa acustica, di Glass of water, brano composto e già pubblicato con la precedente band, The Sunshine.

Un percorso che passa per i singoli già noti al pubblico, Se Mi Freghi Un Respiro, del 2011, Tre gocce, prodotto nel 2013 da Enrico "Kikko" Palmosi per l'etichetta Around the Music di Massimo Scolari, Ora tocca a me, ancora con Kikko Palmosi (singolo uscito durante la partecipazione a Domenica In nel 2014), Questo amore  del 2015 (Vip Management Agency), Esco tutti i giorni  del 2016 (Latlantide), insieme a tre brani inediti Due monete, E non mi dire e il nuovo singolo in uscita contestualmente all’album: Tutto Diverso.

Il progetto si avvale della consolidata collaborazione di Paolo Battaglino, arrangiatore e produttore artistico di gran parte dei brani contenuti nell’album, di cui Silver è compositore e autore. 

Track list

1) Questo Amore
2) Due Monete
3) Esco tutti i giorni
4) Tre Gocce
5) Se mi freghi un respiro
6) Glass of Water
7) E non mi dire
8) Tutto diverso
9) Ora tocca a me
10) It’s all over now, baby blue

Credits

Silver: Voci (all tracks), chitarra acustica e harmonica (Se mi freghi un respiro, Glass of water, E non mi dire, It's all over now, baby blue), Ukulele (Tutto diverso)

Paolo Battaglino: Chitarre acustiche ed elettriche, basso, tastiere, programmazioni e arrangiamenti (Questo amore, Esco tutti i giorni, Se mi freghi un respiro, Due monete, E non mi dire, Tutto diverso)

Enrico "Kikko" Palmosi: Piano, programmazioni e arrangiamenti (Tre gocce e Ora tocca a me)
Paolo Petrini: Chitarre acustiche ed elettriche (Tre gocce e Ora tocca a me)
Diego Corradin: Batterie (Tre gocce e Ora tocca a me)
Rossano Eleuteri: Basso (Tre gocce)
Luca Scansani: Basso (Ora tocca a me)
Umberto Gaudino: Tastiere e synth (Se mi freghi un respiro)
Alessandro Marchisone: Batterie (Se mi freghi un respiro)
Dario Di Muro: Batterie (Tutto diverso)

Mastering Disco: RecLab Studios [Buccinasco (MI)] - Larsen Premoli
Fotografia: Davide D'Errico
Body art: Gino Rodella
Progetto Grafico: Chars in Sky Design
Produzione, web e comunicazione: AbacusWeb (Notti Note)
Management: Rita Biganzoli

Etichetta: Latlantide
Distribuzione: Edel

 

 

Facebook Twitter Instagram Spotify Youtube

 

Powered by Pigreco ver. 4.412